Mafia, a Lecce colpito un gruppo emergente: 30 arresti

Indagato un sindaco

GIU 24, 2019 -

Roma, 24 giu. (askanews) – I Carabinieri del Comando provinciale di Lecce stanno eseguendo, 30 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del tribunale di Lecce su richiesta della locale Dda, di cui 19 in carcere e 11 arresti domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti indagati, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, danneggiamento seguito da incendio, detenzione abusiva di armi e di materie esplodenti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, ricettazione, minaccia aggravata, porto abusivo di armi e sequestro di persona e violenza privata.

L’indagine è stata condotta dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Maglie dal settembre 2017, consentendo di individuare le condotte delinquenziali di un agguerrito gruppo criminale “”emergente” di tipo mafioso egemone in numerosi comuni dell’area magliese, con connessioni e ramificazioni estese anche ad altri influenti sodalizi mafiosi della Sacra corona unita dell’area salentina.

Tra i catturati figura anche un pregiudicato elemento di spicco della Sacra corona unita. Il sindaco di un comune della provincia di Lecce e’indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.