Milano Wellbeing City 2019 con progetto di crowdfunding civico

Ha permesso di ottenere titolo battendo 100 città di 27 nazioni

GIU 20, 2019 -

Milano, 20 giu. (askanews) – Milano si è aggiudicata il titolo di Wellbeing City 2019, riconoscimento internazionale che premia le pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana. Merito del progetto di Crowdfunding Civico avviato dall’Amministrazione nel 2016, che le ha permesso a Milano di avere la meglio su oltre 100 città di 27 nazioni. La giuria internazionale ha premiato il progetto quale migliore iniziativa volta a migliorare il benessere urbano. Da quell’idea sono scaturiti 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini milanesi e focalizzati sui loro bisogni, tra cui ad esempio la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all’interno di un ospedale.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Montreal, in Canada. A giudicare le città e i relativi progetti è stata una giuria di esperti tra cui Arianna Huffington, Aisa Kirabo Kacyira e Daniel Libeskind. Quattro le citta che hanno vinto nelle diverse categorie in gara: Santa Monica, Usa (Comunità); Pune, India (Economia e opportunità); Kigali, Ruanda (Sanità pubblica); e Lisbona, Portogallo (ambiente sostenibile); il premio vinto da Milano la colloca come città “overall winner”, vincitrice su tutte le categorie.

La motivazione della vittoria di Milano nelle parole John Rossant, fondatore e presidente di NewCities: “Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del Crowdfunding Civico e spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale”. Il premio è sviluppato da NewCities in collaborazione con la Novartis Foundation, la Novartis Us Foundation e in collaborazione con il Comune di Montréal, Toyota Mobility Foundation, Transdev e Us Green Building Council.