Italiani e pollo, un amore che cresce: 35% delle carni in tavola

Unaitalia: Panati e preparati trainano i consumi (+10% in valore)

GIU 20, 2019 -

Roma, 20 giu. (askanews) – Gli italiani amano il pollo e lo portano a tavola molto spesso, in tutte le sue varianti: a fotografare lo stato di questo comparto di eccellenza made in Italy è Unaitalia, Unione nazionale filiere agroalimentari carni e uova, che oggi ha festeggiato i suoi 60anni.

Unaitalia ha evidenziato come nel 2018 pollo e carni bianche sono state le più consumate con i panati e i preparati, facili da mettere in tavola, a fare da traino ai consumi.

Tra le carni più prodotte a livello mondiale (124 milioni di tonnellate nel 2018), il pollo, infatti, è anche la carne più amata dagli italiani, che lo scelgono per la leggerezza, l’alto valore nutrizionale e il basso apporto calorico: con il 35% degli acquisti domestici delle carni fresche, le carni avicole sono le più consumate nelle case italiane e registrano una crescita costante sia nei volumi che nella spesa (+0,6% i volumi e +3,6% sul 2017, elaborazione dati Ismea su dati Nielsen).

I fan del pollo sono soprattutto al Sud (rappresenta 30% degli acquisti, +2,8% sul 2017), al Nord Ovest (26%) e Centro Italia (25%). A trainare i consumi delle famiglie italiane sono panati e preparati (+ 9,3% in volume e +10% in valore sul 2017): prodotti a maggiore valore aggiunto che vengono prediletti per facilità e velocità di preparazione. In crescita il valore delle carni avicole tal quali (+ 1,5%), a fronte di una lieve flessione fisiologica dei volumi (-1,5%) dopo anni di costante incremento.

Tra i driver di consumo, la garanzia di acquistare sempre un prodotto 100% made in Italy, buono, sicuro e sempre freschissimo, grazie a una filiera integrata e ai controlli rigorosi in materia alimentare. Quella avicola infatti è l’unica tra le filiere zootecniche ad essere tutta italiana e ad avere un tasso di autoapprovvigionamento superiore al 100% (106%, dati Unaitalia). A ciò si aggiunge – ricordano addetti del settore ed esperti – la ricchezza nutrizionale delle carni bianche, salutari e adatte a ogni età consigliate dai nutrizionisti per l’apporto proteico e per i pochi grassi.