Bonisoli incontra direttori Accademie e Istituti Cultura stranieri

Presenti a Roma

GIU 20, 2019 -

Roma, 20 giu. (askanews) – Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato, presso la sede del Collegio Romano, i direttori delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri presenti a Roma. Obiettivo dell’incontro è stato quello di valorizzare il complesso dei rapporti istituzionali con il mondo delle Accademie e degli Istituti di cultura, di consolidare i legami già esistenti e di crearne di nuovi con un più organico e sistematico impegno di interscambio di informazioni, esperienze e buone pratiche e di individuare percorsi di dialogo condivisi e collaborazioni di comune interesse.

Le Accademie e gli istituti di cultura a Roma rappresentano infatti una realtà di eccellenza, confermano l’importanza del confronto e del dialogo multiculturale. Tali realtà, allo stesso tempo, divulgano le loro culture di appartenenza e arricchiscono i propri linguaggi artistici con la circolarità delle idee e la proposizione di eventi che puntano alla sociabilità culturale. “La cultura per definizione non ha confini, o meglio, per sua natura li travalica, essendo capace di parlare a tutti con codici e linguaggi comuni. Credo fortemente nel valore del dialogo interculturale per la costruzione della pace. Attraverso la cultura, si possono smussare le cause di conflitto” così Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Le iniziative proposte, durante l’incontro, sono state numerose e variegate: da workshops a progetti di ricerca e creazione artistica, da eventi di più ampio respiro come mostre, concerti, sfilate, rassegne cinematografiche in più lingue a presentazione di libri, corsi di lingua, ma anche di cucina tradizionale a cui si aggiunge l’organizzazione di premi annuali e di summer schools.

L’auspicio è che si intensifichi la collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Accademie e gli Istituti di Cultura per potenziare sistemi già esistenti e condividere momenti comuni, anche attraverso la creazione di una giornata dedicata alle culture internazionali.