‘Ndrangheta e droga, blitz Gdf a Rosarno: 5 arresti

Investigatori: colpita associazione a delinquere dei Bellocco

GIU 18, 2019 -

Roma, 18 giu. (askanews) – Blitz del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata delle Fiamme gialle. I militari – si spiega in una nota – stanno dando esecuzione nelle province di Roma, Reggio Calabria e Sassari ad una ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria nei confronti dei soggetti ritenuti membri di una associazione specializzata delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina. La banda – si spiega – operava sotto l’egida della cosca dei “Bellocco” di Rosarno.

Il provvedimento giudiziario dispone l’applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di Umberto Emanuele Olivieri, dell’87; Domenico Pepè, del ’55; Alessandro Galanti, dell’81; Antonio Ponziani dell’85; e di Alessandro Larosa del ’78. Gli stessi – si sottolinea – sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. La sostanza stupefacente veniva fatta entrare in Italia tramite in prima battuta il porto di Gioia Tauro.

Gli accertamenti sono stati coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria diretta dal Procuratore Capo Giovanni Bombardieri. L’operazione della Gdf è stata denominata “Balboa”.

(Segue)