“Italian Hops”, la storia della birra italiana arriva su YouTube

Tre protagonisti per l'episodio pilota della serie web "Short docs"

GIU 18, 2019 -

Roma, 18 giu. (askanews) – Tre protagonisti della storia della birra nostrana per raccontare una rivoluzione che da ormai più di dieci anni ha cambiato le abitudini alimentari degli italiani. Da alcuni giorni è disponibile su You Tube Italia il primo episodio di ‘Short Docs’, la nuova serie web che – attraverso brevi documentari – esplora nuove tendenze e mercati di nicchia contemporanei ed attuali nel panorama culturale Italiano.

Prima puntata, come detto, è dedicata all’evoluzione della cultura birraria, sia in termini economici che culturali. Tuttavia, sapersi adattare al cambiamento, rinnovarsi ed aprirsi ad un nuovo e vasto mercato non cosa e’ semplice, anzi: in questo scenario, una riflessione sullo stato attuale del movimento birrario in Italia puo’ aiutare a comprendere dove si e’ arrivati oggi, come produttori, distributori e consumatori. L’episodio pilota della Serie Web Short Docs, Italian Hops, è dunque un viaggio all’interno della giovane storia della Birra Artigianale Italiana, raccontato attraverso la voce di alcuni dei suoi principali protagonisti: Leonardo di Vincenzo CEO di Birra del Borgo azienda leader nel settore che nel 2016 si trovo’ al centro di un’accesa polemica dopo essere stata acquisita da una grande multinazionale; John Nolan, pioniere della craft beer, approdato in Italia vent’anni fa per dare vita a OffLicense, fra i primi BeerShop nel Belpaese; Andrea Turco, critico e fondatore del blog Cronache di Birra, considerato un’autorita’ nell’ambiente craft quando si parla di malti, luppoli e molto altro.

I brevi documentari di cui è composta la serie indagheranno gli aspetti forse meno caratteristici del Belpaese, tuttavia attuali, pulsanti ed entrati ormai a pieno titolo all’interno dello scenario economico ed imprenditoriale italiano: dalle rivoluzioni avvenute nel panorama dell’ enogastronomia moderna all’avanzata di una nuova cannabis culture nel mercato e nelle Istituzioni; dalla storia recente e i retroscena del movimento informatico Italiano alla vita e la sopravvivenza dei produttori nazionali di videogames.