Settimana anticontraffazione, Indicam organizza corsi formazione

Da oggi fino al 23 giugno

GIU 17, 2019 -

Roma, 17 giu. (askanews) – Torna da oggi, lunedì 17 e fino al prossimo 23 giugno, la Settimana Nazionale Anticontraffazione – organizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico – e anche quest’anno INDICAM, l’associazione di riferimento in Italia per la tutela della proprietà intellettuale con oltre 150 associati, organizza sul territorio attività di formazione per gli operatori dell’enforcement e momenti pubblici per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza di essere veri protagonisti nella lotta al falso.

“La contraffazione, come ha recentemente fotografato anche l’ultimo studio di EUIPO nel quale si contano 56 miliardi di euro di mancate vendite a livello europeo, ha raggiunto livelli allarmanti per numeri, impatto sull’occupazione e sulle mancate vendite”, dichiara Mario Peserico, Presidente di INDICAM. “Come associazione, oltre a lavorare quotidianamente con i nostri associati e con le istituzioni nella lotta attiva alla contraffazione, puntiamo moltissimo sulla diffusione di una cultura che ponga al centro la tutela della legalità e la formazione verso comportamenti di acquisto sani che contrastino tutto ciò che è falso”.

Per questo INDICAM, in occasione della quarta edizione della Settimana Nazionale Anticontraffazione, ha organizzato tre attività principali. La prima volta alla formazione degli operatori: a Torino martedì 18 giugno si svolgerà un training per le forze di polizia; a Roma mercoledì 19 e a Bergamo giovedì 21 la formazione sarà dedicata al personale dell’Agenzia delle Dogane negli aeroporti di Fiumicino e Orio al Serio. La seconda attività è finalizzata, invece, al confronto e al dibattito: a Roma, mercoledì 19 giugno dalle ore 14.30 nella sede di Unioncamere in Piazza Sallustio, si discuterà di “Internet e Diritti IP: Opportunità o Challenge?”. Torna, infine, giovedì 20 giugno in Piazza San Carlo a Milano, il “Gazebo Anticontraffazione”, organizzato con il Nucleo Antiabusivismo della Polizia Locale del comune di Milano.

“I prodotti che violano la proprietà intellettuale – ricorda il presidente Peserico – sono privi di ogni elemento di garanzia per i consumatori. Con il nostro bagaglio di esperienze vogliamo condividere con tutti, operatori, istituzioni e cittadini, l’importanza di operare in un mercato legale dove ognuno ha un ruolo determinante, sia nel contrasto che nella valorizzazione”.