Milano, petizione a Sala per riapertura della Conca di Viarenna

Biscardini: "Si può senza compromettere decisioni su Cerchia"

GIU 14, 2019 -

Milano, 14 giu. (askanews) – Le associazioni milanesi Amici dei Navigli e Riaprire i Navigli hanno lanciato una petizione al sindaco, Giuseppe Sala, che chiede la riapertura della Conca di Viarenna, storico salto d’acqua che connetteva la Cerchia interna con la Darsena. L’iniziativa è promossa anzitutto dai presidenti delle due associazioni, Empio Malara e Roberto Biscardini, insieme ad altre associazioni e punta a convincere il Comune a dare corso alla realizzazione del progetto.

“La riapertura della Conca di Viarenna, già votata anni fa dal Consiglio comunale e inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, può essere realizzata, come estensione della Darsena, indipendentemente dallo stato di avanzamento e dalle decisioni che verranno assunte per quanto riguarda il progetto di riapertura dei Navigli a Milano. Anzi, non possono essere utilizzate le incertezze che ancora incombono sul progetto per la riapertura dei Navigli per eludere un’opportunità che questa Giunta non deve lasciarsi scappare” ha commentato in una nota Biscardini.

“È una proposta chiara che consente al Comune di Milano di fare un passo avanti significativo e di fare subito ciò che si può fare, senza compromettere eventuali decisioni su tutto il resto. Riconnettere la Conca di Viarenna alla Darsena è una straordinaria opera di riqualificazione urbana che qualificherebbe l’azione di questa Giunta, per restituire a Milano un pezzo importante della sua antica magnificenza distrutta e abbandonata. Così i milanesi faranno giustizia almeno in parte del disastro compiuto con la chiusura dei Navigli milanesi circa 100 anni fa” ha concluso.