Il fumetto Tex in mostra ad Assolombarda: “Fenomeno di costume”

Terzaghi (Bonelli Editore): "Impresa industriale che crea lavoro"

GIU 13, 2019 -

Milano, 13 giu. (askanews) – Una leggenda che dal 1948 rappresenta un’icona del fumetto: è Tex, il ranger più amato dagli italiani che sarà celebrato, da oggi e per un mese, con una mostra multimediale a Milano, presso la sede di Assolombarda in via Pantano 9. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Forse non tutti sanno che…’ di Assolombarda, che prevede l’esposizione dei simboli dell’industria e della cultura italiana.

“Tex – ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda – è un fenomeno di costume da più di 70 anni. Una vera leggenda del fumetto italiano che ha saputo farsi apprezzare anche all’estero. Siamo felici di poter celebrare nella casa degli imprenditori un’eccellenza nata dall’ingegno di un’azienda familiare, la Sergio Bonelli Editore, che negli anni ha saputo rinnovarsi per rimanere sempre competitiva e continuare una meravigliosa storia di avventura che porta il nome di Tex Willer”.

Giulio Terzaghi, amministratore delegato di Sergio Bonelli Editore, ha voluto ringraziare il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, “per aver allestito nella prestigiosa casa del gotha dell’industria lombarda una celebrazione del mito di Tex che ha appena tagliato il traguardo dei 70 anni di vita. La nostra presenza in questa associazione rappresenta un riconoscimento allo spirito imprenditoriale della famiglia Bonelli che partendo da un’attività artigianale si è poi sviluppata lungo più generazioni in un’impresa industriale creando lavoro e occupazione per migliaia di persone”.

In mostra sono esposti quattro tra gli albi più importanti della storia di Tex. Il numero 1, la ‘Mano Rossa’, pubblicato nel 1958 per la prima volta in formato gigante; il numero 695, ‘L’ultima vendetta’, presentato in edicola interamente a colori e con la copertina dipinta per festeggiare i 70 anni di vita editoriale. Oltre a ‘Vivo o morto’ e ‘L’oro dei Pawnee’, rispettivamente il primo albo della nuova collana Tex Willer dedicata al racconto delle avventure del giovane Tex e la 700esima pubblicazione che, come vuole la tradizione per ogni ricorrenza, viene celebrata integralmente a colori. Il tributo a Tex prevede anche una sala multimediale e multisensoriale, grazie alla quale i visitatori potranno immergersi nella storia di questo mitico fumetto scoprendone curiosità, caratteristiche e aneddoti originali.