A Milano il primo murales del progetto “One planet one future”

Dipinto all'ingresso di Lambrate, sarà finito entro il 19 giugno

GIU 13, 2019 -

Milano, 13 giu. (askanews) – E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Marino a Milano, il primo murales italiano ispirato al lavoro “One Planet One Future” dell’artista ambientalista franco-statunitense, Anne de Carbuccia. Il murales sarà realizzato entro mercoledì 19 giugno sulla massicciata della ferroviaria all’ingresso dello storico quartiere di Lambrate a Milano, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e con il patrocinio del Municipio 3.

Il Comune di Milano ha spiegato che l’opera sarà una combinazione di graffiti classici degli anni ’90 e di simboli distintivi dell’artista, tra cui la clessidra e il teschio. Nella parte centrale troverà spazio un pianeta gigante, circondato da foglie e altri simboli della sua arte, mentre in basso saranno rappresentate sculture greco-romane e teschi di animali, per riflettere su quale sarà l’archeologia che lascerà la nostra civiltà.

“Mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali attraverso la street art, a maggior ragione in un momento come questo in cui sono proprio i più giovani a chiederlo a gran voce, è fondamentale” ha affermato il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, sottolineando che “lasciare segni come questo in città significa responsabilizzare tutti, a partire dai più piccoli che insieme alle scuole faranno delle visite ai murales, sul necessario rispetto per la natura e il pianeta, rendendoli pienamente consapevoli che le nostre azioni di oggi condizioneranno il mondo che lasceremo alle future generazioni”.

“Milano – ha ricordato Anne de Carbuccia – è la prima grande città che ha dichiarato l’emergenza ambientale: una dichiarazione che ha un’importanza non solo simbolica, ma anche concreta, perché è il primo vero passo da compiere perché si cominci a intervenire”.