Header Top
Logo
Mercoledì 26 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Lombardia, Cattaneo: noi all’avanguardia nel recupero di plastica

colonna Sinistra
Mercoledì 12 giugno 2019 - 17:54

Lombardia, Cattaneo: noi all’avanguardia nel recupero di plastica

L'assessore all'inaugurazione dell'impianto Marie Technimont
Lombardia, Cattaneo: noi all’avanguardia nel recupero di plastica

Milano, 12 giu. (askanews) – La Lombardia è una regione “all’avanguardia nel recupero delle materie plastiche: il 99,8% dei Comuni lombardi ha attivato la raccolta differenziata della plastica, si ricupera oltre il 90% della plastica e 226.042 delle tonnellate raccolte sono state avviate impianti di recupero di materia. Ricicliamo il 54%, una percentuale significativamente più alta di quella europea. Sono circa 18 kg di plastica pro capite recuperata nel 2018, 10 volte in più rispetto al 2008”. Lo ha sottolineato l’assessore all’ambiente della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, initervenendo questa mattina alla cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto NextChem di Maire Technimont di Bedizzole, in provinicia di Brescia, il più avanzato ed efficiente in Europa nel settore del riciclo di materiale plastico.

“La sfida della plastica – ha aggiunto l’assessore – va affrontata trovando soluzioni concrete. Non possiamo seguire né il negazionismo di chi nega il problema, né l’ideologia ambientalista di chi che sarebbe pronto a fermare l’innovazione. In Lombardia siamo per una via pragmatica basata sui dati e sull’evidenza scientifica”.

E’ proprio l’impianto Marie Technimont di Bedizzole, ha detto ancora Cattaneo, a rappresentare “un esempio molto avanzato di economia circolare, frutto del genio degli imprenditori lombardi e dell’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia: adottando soluzioni innovative in questo impianto è possibile riciclare fino al 95% della plastica e produrre una gamma di polimeri riciclati integralmente utilizzabili nella produzione come e al posto della plastica vergine. Questa – ha concluso – è la strada giusta: la strada dell’innovazione che massimizza il recupero”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su