Cannabis terapeutica, ok consiglio Toscana ad aumento produzione

Approvata mozione: prodotti a Firenze 150 kg, fabbisogno è 800 kg

GIU 12, 2019 -

Firenze, 12 giu. (askanews) – Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la mozione presentata dal consigliere del Pd Giacomo Bugliani sull’uso della cannabis terapeutica.

La mozione, rispetto alla quale hanno fatto in aula interventi a favore anche il consigliere del Movimento Cinquestelle Andrea Quartini e quello di Sì-Toscana a sinistra Paolo Sarti, ha “due obiettivi”, ha spiegato Bugliani, da un lato l’aumento della produzione della cannabis terapeutica e dall’altro la sensibilizzazione verso il suo utilizzo importante per attenuare i disagi di alcune patologie a cominciare dai tumori.

“La cannabis a scopo terapeutico viene prodotta nello stabilimento chimico farmaceutico di Firenze che è sotto il controllo del ministero della Difesa. Vengono prodotti 150 chilogrammi a fronte di un fabbisogno che sarebbe di 800 chilogrammi” ha detto Bugliani aggiungendo che la quantità mancante viene importata. Nella mozione si chiede “un’implementazione della produzione di cannabis sia nella struttura fiorentina che in altre strutture presenti nel Paese”.