Calcio, Euro 2020: Ponte S. Angelo illuminato per ‘One Year To Go’

È luogo simbolo scelto da Roma per la manifestazione itinerante

GIU 12, 2019 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Una ‘scenografia’ suggestiva. Nel luogo simbolo scelto da Roma, una delle dodici città dove si giocherà la fase finale del prossimo Europeo, e in occasione del ‘One Year To Go’, un anno esatto dall’inizio della manifestazione più attesa del calcio europeo.

Ieri sera Ponte Sant’Angelo ha irradiato il colore ufficiale di UEFA EURO 2020, il turchese, mentre il logo ufficiale “UEFA EURO 2020” è stato proiettato sugli argini sinistro e destro del fiume Tevere. Un panorama da brividi, uno show di luci – l’illuminazione è stata di color acqua marina sul ponte e in bianco – che ha richiamato passanti e curiosi, che si sono gustati lo spettacolo e hanno immortalato il tutto con selfie e video.

L’iniziativa a cura della FIGC è stata un successo e ha riscosso un importante gradimento: il ponte è il simbolo di questo Europeo itinerante e la Capitale ha scelto come sua rappresentazione quello costruito dall’imperatore Adriano nel 134. Non solo, proprio mentre venivano ultimati i preparativi a Ponte Sant’Angelo e in seguito durante l’emozionante “proiezione” la nazionale di Roberto Mancini – opposta a Torino alla Bosnia Erezgovina in un incontro delle Qualificazioni Europee – ha segnato prima con Lorenzo Insigne e poi con Marco Verratti, conquistando la quarta vittoria su quattro e confermandosi al comando a punteggio pieno del Gruppo J. Un “battesimo” benaugurante, insomma.

Un’iniziativa che sarà ripetuta questa sera, nella stessa fascia oraria (21.30-00.30) ma che non è stata l’unica per celebrare il ‘One Year To Go’. Proprio allo Juventus Stadium, dove erano impegnati gli azzurri, il centre circle (il cerchio di centrocampo) è stato “decorato” con il logo ufficiale della manifestazione.

Oggi, mercoledì 12 giugno, scatta poi prima fase di vendita dei biglietti per UEFA EURO 2020, con cui saranno messi a disposizione del pubblico “generico” un milione e mezzo di tagliandi. La prima fase di vendita – esclusivamente online su euro2020.com/tickets – si concluderà il 12 luglio. I biglietti della fase finale (l’Olimpico di Roma ospiterà tre partite della fase a gironi e una dei quarti) saranno suddivisi in tre categorie di prezzo.

Restano aperte le richieste per aderire al Programma Volontari. Roma ha già superato quota 600 iscritti e continuano gli incontri di selezione per i futuri “Team leader” del programma. Il tutto accompagnato dal sostegno e dal supporto di due ex campioni d’eccezione, due leggende che tanto hanno dato alla maglia Azzurra, due simboli: Francesco Totti e Gianluca Vialli, scelti come ambasciatori di UEFA EURO 2020.