Lombardia, Coldiretti: florovivaismo conta 7mila imprese

Una crescita del 17% in cinque anni, vale 220 milioni di euro

GIU 11, 2019 -

Milano, 11 giu. (askanews) – Cresce la filiera del verde in Lombardia. Tra floricoltura e servizi, infatti, le imprese attive hanno raggiunto quota 7mila, con un incremento del 17% in 5 anni. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia su dati di Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi. L’associazione che riunisce gli agricoltori in occasione dell’approvazione delle modifiche al Testo Unico regionale sull’Agricoltura, che introduce una parte dedicata esclusivamente al florovivaismo.

Secondo Coldiretti, si tratta di una scelta che mira a definire e salvaguardare il lavoro degli imprenditori agricoli professionali valorizzando l’utilizzo delle produzioni locali. “Per andare incontro alle esigenze dei consumatori – ha spiegato Coldiretti in una nota – nei vivai si potranno vendere anche i prodotti complementari funzionali alla cura del verde, dai vasi agli attrezzi, nel rispetto di precisi limiti delle superfici aziendali da destinare a tale scopo”.

In Lombardia, ha contato l’associazione, più del 50% delle imprese si concentra nelle province di Milano, Varese, Como e Brescia. Secondo gli ultimi dati regionali, il valore della produzione florovivaistica lombarda è di circa 220 milioni di euro all’anno.