Venezia, Generali: parte il progetto rilancio “Procuratie Vecchie”

Brugnaro:"Progetto si inserisce nel cuore di Venezia"

GIU 10, 2019 -

Venezia, 10 giu. (askanews) – “Voglio esprimere davvero un grande ringraziamento a Generali e allo studio David Chipperfield Architects per aver contribuito a realizzare questo prestigiosissimo progetto che si inserisce perfettamente nel cuore di Venezia, creando un ambiente di lavoro con professionisti provenienti da tutto il mondo”. Lo ha sottolineato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro commentando la presentazione dei restauri delle Procuratie Vecchie da parte del Gruppo Generali col progetto dell’architetto David Chipperfield, illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa a Venezia.

” Un bell’esempio di rapporto tra pubblico e privato- ha aggiunto Bruganro-realizzato secondo il principio di sussidiarietà. Questa sinergia ha due valenze fondamentali: sviluppa l’occupazione nel cuore della città storica ed è un investimento di alto valore sociale. Venezia è un simbolo per l’Italia e se ce la facciamo a dimostrare che riusciamo a dare un futuro ai giovani qui, diamo un forte segnale all’intero Paese “. 

L’archistar David Chipperfield ha fatto eco evidenziando come ” Lavorare su questo straordinario edificio con un cliente così dedito alla città di Venezia continua ad essere un grande privilegio. Negli ultimi due anni – ha spiegato- siamo giunti ad una migliore comprensione e rispetto delle complessità dell’edificio celato dietro la più sua grande facciata pubblica . Nell’adattare l’edificio per accogliere un programma pubblico per The Human Safety Net, abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra le esigenze infrastrutturali e i l restauro e la ristrutturazione dalla doppia ambizione di riunificare l’identità dell’edificio come luogo di lavoro, incontro e dialogo per la città”.

L’intervento prevede anche il restauro degli adiacenti Giardini Reali effettuato da Venice Garden Foundation in partnership con Generali, per restituire agli abitanti della città e ai visitatori un elemento importante della storia e dell’arte dell’area di Piazza San Marco, collegata direttamente ai Giardini attraverso lo storico ponte levatoio. L’inaugurazione dei Giardini Reali restaurati è prevista per l’autunno 2019.