Risanamento Bagnoli, riunione Lezzi-Micillo-associazioni

Sottosegretario "Bonifica è al centro dell'agenda di Governo"

GIU 10, 2019 -

Roma, 10 giu. (askanews) – Il risanamento di Bagnoli è stato il tema centrale dell’incontro tenuto oggi con il ministro per il Mezzogiorno, Barbara Lezzi, e le associazioni e i rappresentanti dei cittadini coinvolti nelle attività di bonifica del SIN Bagnoli, e in particolare per le attività di bonifica del Borgo di Coroglio.

Assieme al ministro erano presenti Salvatore Micillo, sottosegretario di Stato all’Ambiente con delega alle bonifiche, l’AD di Invitalia Domenico Arcuri e il Commissario straordinario di Governo per gli interventi di bonifica nel Sin Bagnoli-Coroglio Francesco Floro Flores.

I rappresentanti del governo e delle istituzioni hanno risposto alle domande delle associazioni e dei rappresentanti dei cittadini, sia sul tema degli espropri propedeutici alle attività di bonifica sia alle attività concrete e all’apertura dei cantieri nel sito.

“Ringrazio il ministro Barbara Lezzi per aver organizzato questo incontro. Il risanamento di Bagnoli è tra le priorità del Governo ed è importante confrontarci con i cittadini, che ogni giorno vivono le criticità del territorio, sul lavoro che stiamo svolgendo”, ha dichiarato il sottosegretario Micillo.

“Con delega alle bonifiche al ministero dell’Ambiente, posso assicurare che il nostro impegno è costante e che la volontà è quella di procedere il più velocemente possibile. Nei prossimi quattro anni Invitalia metterà in atto gli interventi di rigenerazione urbana e bonifica nel Borgo di Coroglio. Il cronoprogramma del sito per il completo risanamento e recupero ambientale dell’area è già in corso. Oltre al Borgo di Coroglio oggi si è parlato del Parco dello sport, della bonifica dell’ex Eternit, un importante progetto di bonifica di un’area contaminata da amianto, dell’area degli arenili e degli altri interventi in programma”, ha concluso Micillo.