Cinquecentenario leonardesco, continuano le iniziative a Vinci

Tra Sgarbi e cena rinascimentale a Villa Ferrale

GIU 4, 2019 -

Firenze, 4 giu. (askanews) – A cinquecento anni dalla morte, la Toscana continua a celebrare Leonardo da vinci grazie al cartellone estivo dell’associazione culturale VivaVinci presentato stamani, martedì 4 giugno, a palazzo del Pegaso.

Il “genio patrimonio dell’umanità le cui radici sono state fondamentali per l’espressione dei suoi innumerevoli talenti” – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, in conferenza stampa – grazie alle iniziative organizzate da un’associazione locale che ha nella sua mission la valorizzazione di Leonardo, continuerà ad essere celebrato e ricordato fino alla fine dell’estate”. E accanto a questo ricco programma che inizierà con la suggestiva cena rinascimentale alla Villa Ferrale di Vinci il prossimo 14 giugno, si inserisce anche un appuntamento unico nel panorama europeo: la première di sabato 8 giugno con l’esposizione de ‘La giovane Monna Lisa’. Una mostra in Consiglio regionale, che Giani ha voluto affiancare alle iniziative di VivaVinci, proprio per rilevare quel “fitto calendario dedicato a Leonardo, che attraversa la Toscana, l’Italia e l’Unione, e che dimostra quanto alta e universale fosse l’espressione del suo talento. Un genio che ha saputo imporsi nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza”.

Il consigliere regionale Enrico Sostegni ha ricordato “l’acuta intelligenza di Leonardo”, mentre ha riconosciuto il “merito di VivaVinci; un’associazione locale che ha saputo organizzare un cartellone di altissimo profilo”. Un “valore del territorio – ha continuato – che saprà certo spingere la promozione e la conoscenza di Vinci e dintorni”.

Il grande rilievo delle iniziative, tra cui figurano lo spettacolo intitolato al genio di Vittorio Sgarbi (domenica 16 giugno alle 20.30 al cinema Excelsior di Empoli) e la mostra ‘Leonardo 50.0’, un ponte tra arte contemporanea e passato (dal 6 al 30 settembre in una location ancora da svelare), è stato riconosciuto dal sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia: “Il nostro territorio ha messo in piedi una serie di eventi che celebrano Leonardo in tutte le sue sfaccettature”.