Sci, Valle d’Aosta torna protagonista del circo bianco

A La Thuile arriva la Coppa del Mondo di sci alpino

MAG 31, 2019 -

Roma, 31 mag. (askanews) – Il congresso della FIS che si sta svolgendo in questi giorni in Croazia ha oggi ufficializzato l’assegnazione a La Thuile della Coppa del Mondo di sci alpino e a Breuil-Cervinia della Coppa del Mondo di snowboard.

Dopo la positiva esperienza di Cogne che sarà nuovamente protagonista nella stagione 2020/21, l’attenzione si sposta a La Thuile che tornerà protagonista con le gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino, in programma sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo 2020 sulla pista Franco Berthod, con un SuperG e una Supercombinata. Nella prossima stagione Breuil-Cervinia ospiterà, invece, per la terza volta, la Coppa del Mondo di snowboard il 20 e 21 dicembre 2020.

Esprimiamo grande soddisfazione per queste conferme – dichiara l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Laurent Viérin.

E’ un percorso intrapreso a inizio anno, quando abbiamo avuto un incontro con il Presidente della FISI, Flavio Roda e abbiamo ipotizzato di far rientrare a pieno titolo La Thuile all’interno del circo bianco. E’ stato anche un lavoro di diplomazia e di rilancio rispetto a un’opportunità che avevamo perso e per questo rivolgiamo un ringraziamento a tutte le persone che ci sono state vicine per lavorare a questo risultato.

Intanto, a Gressoney-Saint-Jean, da oggi e fino a domenica 9 giugno si ritroveranno le squadre A e B della nazionale azzurra di sci di fondo.

Il gruppo di Coppa del Mondo di sci di fondo ha programmato il primo allenamento stagionale sulla neve proprio nella località valdostana. Gli impianti della Monterosa SpA hanno messo a disposizione 2 piste da 3 km, una nella zona del Gabiet e l’altra appena più in alto, oltre che all’assistenza di un gatto delle nevi tutte le sere e la possibilità di salire tutti i giorni al mattino e al pomeriggio in orari concordati, da Stafal al Gabiet, con la telecabina.

Il direttore tecnico Marco Selle ha così convocato gli atleti e tecnici della squadra A Greta Laurent, Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Elisa Brocard, Anna Comarella, Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli e Stefan Zelger, Paolo Riva, Stefano Saracco, Simone Paredi, Marco Brocard e Francois Ronc Cella oltre agli atleti e tecnici della squadra B.