Comandante porto Genova: nave con migranti arriverebbe domani

"Il numero è abbastanza contenuto. Stiamo predisponendo ormeggio"

MAG 31, 2019 -

Genova, 31 mag. (askanews) – “Se arriva, arriva domani mattina. Ieri sera si parlava di 36 ore di tempo. Siamo verificando che ormeggi avremo disponibili in porto, per decidere la soluzione migliore con la prefettura e con le amministrazioni locali. Penso che nelle prossime ore ci sarà sicuramente una riunione”. Lo ha detto l’ammiraglio Nicola Carlone, comandante del porto di Genova, parlando del probabile arrivo nello scalo del capoluogo ligure della nave della Marina militare che ha salvato cento migranti al largo di Lampedusa.

“Dal punto di vista tecnico nautico -ha spiegato Carlone- è una nave come tante altre della Marina militare, di dimensioni anche abbastanza contenute. Anche il numero dei migranti a bordo è abbastanza contenuto e i controlli potranno svilupparsi in tempi brevi. Stiamo già predisponendo -ha annunciato il comandante del porto di Genova- dove poterla ospitare”.

“Dal punto di vista degli ambiti portuali -ha sottolineato Carlone- abbiamo diverse banchine in grado di ospitare la nave. Sarà il sistema a terra che condizionerà le modalità. Quando avremo previsioni di arrivo più dettagliate -ha concluso- potremo circoscrivere le aree ma ovviamente dovremo condividere le scelte con il prefetto, in base agli elementi di organizzazione per i protocolli sanitari e di polizia”.