Arriva la nuova Twingo: più glam, agile e connessa

Terza generazione della city car Renault. Prezzi da 11.450 euro

MAG 30, 2019 -

Roma, 30 mag. (askanews) – Più agile, cool e connessa. E’ la nuova Twingo, modello iconico e di successo di Renault arrivato alla terza generazione con oltre 3,7 milioni di unità vendute dal lancio nel 1993, di cui 415mila in Italia. Completamente rivista all’interno e all’esterno con linee più accattivanti e glamour, nuovi motori, sempre in posizione posteriore, e più connettività, la nuova Twingo non tradisce il suo animo innovativo e sbarazzino che piace tanto al pubblico femminile (70% delle vendite in Italia) e conferma i suoi punti di forza. Primo tra tutti il raggio di sterzata, il migliore della categoria, pari a soli 4,3 metri ideale per i parcheggi e per muoversi con destrezza nel traffico. E poi gli spazi: l’abitacolo con cinque porte di serie ha una capacità di carico in lunghezza di 2,3 metri (migliore della categoria), su 3,6 di lunghezza complessiva della vettura, mentre il bagagliaio (il portellone ora si apre con un solo gesto), nonostante il pianale rialzato per ospitare il motore, ha una capienza di ben 980 litri e può ospitare comodamente un passeggino.

All’esterno la nuova Twingo presenta nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori che integrano le luci diurne a led e gli indicatori di direzione a forma di “C” e una calandra rinnovata che contribuisce alla sensazione visiva di un veicolo più largo. Completamente rivisitati anche i paraurti con forme più pronunciate. Numerose le possibilità di personalizzazione dai profili della calandra anteriore fino agli stripping laterali in tre varianti (Tricolore, Dots e Cosmic).

Twingo è ancora più agile e dinamica grazie alle nuove motorizzazioni a benzina SCe 65 e TCe 95, conformi alle normative Euro6D Temp: il motore 1.0 SCe da 65 cv (consumi 4,4 l/100km, emissioni 100 g/km) guidabile anche dai neopatentati, ed il 0.9 TCe da 95 cv (4,7 l/100 km, 108 g/km), quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione Edc (in alternativa c’è un manuale a 5 marce). Resterà in produzione ma montato sull’attuale Twingo anche il motore TCe 90 Turbo Gpl, vista la forte domanda per questa tipologia di alimentazione (29% delle vendite). Per aiutare il raffreddamento dei propulsori, sono state aperte delle prese d’aria nelle fiancate.

A bordo, significativo passo avanti sul fronte della connettività grazie alla radio R&Go e al nuovo sistema multimediale Easy Link, con nuovo sistema operativo, nuova grafica e un’interfaccia più fluida, che si gestisce attraverso un touchscreen da 7” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Numerose le personalizzazioni possibili, anche per le 2 nuove tinte esterne Giallo Mango e Bianco Quarzo, 5 i vani portaoggetti di serie, tra cui la nuova consolle centrale con 2 prese usb ed il cassetto in plancia chiuso. Tre i livelli di allestimento: Duel e Duel2 e il nuovo top di gamma Intens, con prezzi a partire da 11.450 euro per la versione SCe 65, fino ai 15.850 della TCe 95 Edc Intense. La nuova Twingo è già ordinabile e le prime consegne sono previste a inizio giugno, mentre la campagna pubblicitaria sarà solo social e via radio con lo spot “Never too much” con protagoniste tre donne, target di riferimento della vettura.