Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna

Ancora pioggia e temporali in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto

MAG 28, 2019 -

Roma, 28 mag. (askanews) – Allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna. Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica, presente sul Mediterraneo centrale, determinerà una intensificazione del maltempo sulle regioni settentrionali dell’Italia, con piogge e temporali diffusi, specialmente in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito a quello diffuso ieri.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, mercoledì 29 maggio, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 maggio, allerta rossa per rischio idraulico sulla pianura centrale dell’Emilia-Romagna. Per la giornata di domani valutata, inoltre, allerta arancione su gran parte dell’Emilia-Romagna e sui bacini meridionali del Veneto e allerta gialla sul settore meridionale della Lombardia, su gran parte del Veneto, sul restante territorio dell’Emilia-Romagna, su Toscana, Marche, Umbria, sulle zone interne del Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte della Basilicata e sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria.