2 giugno, Prefettura Roma apre porte a cittadini per prima volta

In occasione della Festa della Repubblica 2019

MAG 28, 2019 -

Roma, 28 mag. (askanews) – In occasione della Festa della Repubblica 2019, sulla scia delle iniziative di vicinanza ai cittadini promosse dalla Presidenza della Repubblica, anche la Prefettura di Roma celebra la ricorrenza aprendo le porte di Palazzo Valentini agli studenti ed ai loro familiari, con una serie di iniziative culturali.

A tal fine – anche nell’ottica di valorizzare il rilevante patrimonio artistico presente a Palazzo Valentini – nella giornata del 3 giugno, gli studenti di alcuni Istituti scolastici superiori potranno, per la prima volta, visitare le Sale di rappresentanza della Prefettura, con un percorso guidato, curato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Nell’occasione, si svolgeranno tre visite guidate nell’arco della giornata (due alle 10.30 ed una alle 16), durante le quali sarà loro illustrata la storia del Palazzo da parte di alcuni storici dell’arte, attraverso un percorso che si snoderà dalla scalinata del Palazzo, passando attraverso le sale di rappresentanza della Prefettura, sino all’Ufficio del Prefetto di Roma.

Alle 12, il Prefetto, insieme ad altri Dirigenti della Prefettura, si intratterrà con gli studenti, stimolando una riflessione su alcune tematiche di rilevanza sociale e sull’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica del Paese.

Al termine dell’ultima visita guidata in programma, si terrà, alle 17.30, presso la Sala degli Specchi, un incontro conclusivo con i presenti, cui farà seguito, alle 18, un momento musicale offerto agli studenti ed alle loro famiglie, a cura dei musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.