Parte da Milano il 25 maggio il “Festival del fumetto Disney”

Dieci incontri con disegnatori per festeggiare 85 anni di Paperino

MAG 23, 2019 -

Milano, 23 mag. (askanews) – La divisione italiana della Walt Disney celebra gli 85 anni di Paperino, comparso per la prima volta come Donald Duck il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio “The Wise Little Hen” (La Gallinella saggia), con il “Festival del Fumetto Disney”. L’iniziativa prevede nel mese di maggio dieci incontri in una selezione di librerie Mondadori con alcuni tra i più noti disegnatori Disney. I lettori potranno così incontrare Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Francesco D’Ippolito, Claudio Sciarrone, Paolo Campinoti, Stefano Intini, Francesco Guerrini ed Emilio Urbano.

Con questa iniziativa, Disney Italia vuole sottolineare il contributo al personaggio di Paperino da parte di tanti artisti italiani del fumetto noti anche all’estero. Il festival prenderà il via il prossimo 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo. A partire dalle ore 17.00, il maestro Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, innovativa interprete del mondo dei paperi disneyani, e lo storico del fumetto Luca Boschi saranno i protagonisti di un incontro moderato da Gianluca Landone, Publishing DirectorThe Walt Disney Company Italia, sul profondo legame tra Paperino e la tradizione del fumetto Disney realizzato in Italia.

Il “Festival del Fumetto Disney” farà tappa a Roma il 1° giugno con la presenza di Corrado Mastantuono per ritornare poi a Milano l’8 giugno insieme a Claudio Sciarrone, attuale detentore del record mondiale della striscia a fumetti più lunga del mondo (297,50 metri), realizzata nello scorsa edizione di Lucca Comics in omaggio al personaggio di Topolino. Oltre a Roma e Milano il “Festival del Fumetto Disney” arriverà anche nelle librerie Mondadori di Genova, Arese, Padova, Bologna, Lecce, Albignasego (Padova) e Taranto dove conquisterà anche il pubblico dei più piccoli grazie a sessioni di workshop di disegno sempre in compagnia di famosi disegnatori.