Europee, alta tensione a Genova per comizio CasaPound in centro

Organizzate due contro-manifestazioni. Oltre 300 agenti schierati

MAG 23, 2019 -

Genova, 23 mag. (askanews) – Alta tensione questo pomeriggio a Genova per il comizio conclusivo della campagna elettorale di CasaPound, in programma alle 18 nella centralissima piazza Marsala.

Per evitare contatti tra i militanti dell’organizzazione di estrema destra e gli antagonisti, che si sono dati appuntamento alle 16 e 30 in piazza Corvetto per una contro-manifestazione, dalle prime ore della mattina sono state installate delle reti metalliche in tutte le vie di accesso alla piazza ed è stata chiusa al traffico via Assarotti.

Saranno oltre 300 gli agenti in tenuta antisommossa, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, che vigileranno sul regolare svolgimento delle manifestazioni. Nella serata di ieri, intanto, in piazza Marsala sono comparse due grandi scritte vergate con della vernice rosa: “Genova è solo antifascista” e “Carogne”. Nella notte, invece, qualcuno ha depositato a fianco alla fontana, che sorge nel centro della piazza, un sacco di letame accompagnato da un cartello con scritto “Il fascismo non è un’opinione, è m..da”.

Ad alzare ulteriormente la tensione, un allarme bomba scattato nel primo pomeriggio nella vicinissima via Assarotti dopo il ritrovamento di una borsa sospetta. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, che hanno aperto la borsa constatando che al suo interno non era presente alcun ordigno. (segue)