Piazza d’Armi, Bestetti (Fi): Mibac non blocchi riqualificazione

Presidente Municipio 7: "Bene la tutela del verde"

MAG 22, 2019 -

Milano, 22 mag. (askanews) – “Sono favorevole alla tutela del verde, che ho sempre posto come condizione imprescindibile per qualsiasi progetto su Piazza d’Armi, ma sono molto preoccupato per il rischio che un vincolo stroppo stringente possa concretamente impedire la necessaria riqualificazione dell’intera area”. Lo ha detto Marco Bestetti, presidente del Municipio 7 di Milano, commentando la decisione del Mibac di avviare un processo di tutela per Piazza d’Armi di Baggio, quartiere di Milano.

“La Piazza d’Armi rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare la naturale vocazione a verde e sport di questo importante ambito di Milano”, ha sottolineato Bestetti.

Il numero uno del municipio ha ricordato che “l’ex Istituto Marchiondi di Baggio, poco distante da Piazza d’Armi, è il drammatico esempio di come certi vincoli paesaggistici e architettonici non tutelino affatto le aree e gli edifici che si vogliono preservare, ma costituiscano paradossalmente la prima causa del loro degrado”. L’augurio è che “il Mibac agisca con massima cautela e non metta una pietra tombale sul percorso di restituzione di Piazza d’Armi ai cittadini”.