Maltempo, Veneto: perenne stato attenzione per possibili frane

Nella zona dell'Alpago

MAG 22, 2019 -

Venezia, 22 mag. (askanews) – Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha aggiornato le zone di allertamento per criticità idrogeologiche e idrauliche in Veneto.

Per quanto concerne la valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica, i livelli lungo l’asta del Fratta-Gorzone rimarranno sostenuti per la giornata di oggi e di domani. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi sui versanti dovuta alla saturazione dei terreni in vene-H (Piave Pedemontano), limitatamente alla zona dell’Alpago dove nei giorni scorsi si sono registrati dei fenomeni di dissesto localizzato.

La criticità idraulica in vene-E (bacino idrografico Basso Brenta – Bacchiglione) è limitata all’asta del Fratta – Gorzone e terminerà con la giornata di domani. La criticità geologica su vene-H è limitata alla zona dell’Alpago.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, oggi e domani permane una situazione di instabilità con probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie sulle zone prealpine. Venerdì precipitazioni meno probabili, ma da sabato è prevista una nuova fase di instabilità.