Lombardia, M5S: corsia preferenziale per legge su plastica monouso

Il consigliere Cenci: "Nostra proposta può essere approvata subito"

MAG 21, 2019 -

Milano, 21 mag. (askanews) – Una corsia preferenziale per la proposta di legge regionale del M5S che vieta l’uso di plastica usa e getta in uffici pubblici, mense e sagre. A chiederlo è il gruppo dei pentastellati della Lombardia dopo il via libera da parte del consiglio europeo della direttiva che bandisce le plastiche monouso a partire dal 2012.

“E’ ora che anche la Lombardia faccia la sua parte”, afferma il consigliere regionale Roberto Cenci che precisa: “E’ oltre un anno che la nostra proposta di legge per una regione plastic free attende invano di essere discussa. Per una volta in questa legislatura il centrodestra faccia qualcosa per l’ambiente e vada oltre la solita propaganda elettorale vuota”.

Secondo Cenci, la proposta di legge del M5S “merita una corsia preferenziale” e “può essere approvata subito”. Perchè “combattere le plastiche e gli imballaggi inutili è una sfida che non ha colore politico. La Lombardia – insiste il consigliere pentastellato – faccia da capofila tra quelle regioni virtuose che si impegnano a liberare dalla plastica gli uffici istituzionali, i consorzi, i comuni, gli enti, istituti e aziende legate all’amministrazione pubblica. Ne guadagnerà il nostro futuro, la nostra salute e i nostri figli”.