Consiglio Regionale Umbria respinge dimissioni di Marini

Con 11 voti favorevoli e 8 contrari

MAG 18, 2019 -

Roma, 18 mag. (askanews) – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con 11 voti favorevoli e 8 contrari (assenti Barberini e Leonelli – Pd) la mozione dei gruppi di maggioranza (Pd, Ser, misto Mdp, misto “Liberi e Forti”) che chiede alla presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, di ritirare le proprie dimissioni.

Il documento era stato depositato e illustrato nella seduta del 7 maggio 2019. Si sono espressi contro la mozione i gruppi di opposizione (Lega, M5S, FI, FdI, misto Umbria Next, misto Ricci presidente Ic, misto “Fiorini per l’Umbria”).

L’atto di indirizzo è stato lungamente dibattuto, con interventi di quasi tutti i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione. Al termine degli interventi, la presidente della Giunta ha annunciato che “in tempi brevi” comunicherà all’Aula la propria decisione in merito alla richiesta contenuta nell’atto di indirizzo, secondo quanto previsto dall’articolo 64 dello Statuto della Regione Umbria.

Marini è indagata nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità commesse in un concorso per assunzioni in ambito sanitario, durante una conferenza stampa a Perugia.