Abruzzo, lunedì convegno su ‘Sport e disabilità’ a L’Aquila

Al parco del Castello tra gli eventi dei campionati universitari

MAG 18, 2019 -

L’Aquila, 18 mag. (askanews) – Dall’inclusione sociale all’approccio dell’atleta diversamente abile nello sport professionistico. Questi alcuni dei temi che verranno trattati nel convegno ‘Sport e disabilità’, in programma lunedì prossimo all’Auditorium del Parco del Castello dell’Aquila.

L’incontro, organizzato dal Centro universitario sportivo italiano (Cusi), in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si inserisce all’interno degli eventi collegati ai Campionati nazionali universitari (Cnu), iniziati ieri mattina nel capoluogo abruzzese con l’incontro di basket a 5 Special Olympics, presso gli impianti sportivi del Cus a Centi Colella, a cui hanno partecipato 264 paratleti psichici.

“L’augurio è che questo convegno, che vedrà relatori di livello nazionale, faccia da apripista nella cultura universitaria italiana affinché si avvii un percorso che veda protagonisti i paratleti e più in generale che veda una sinergia tra lo sport e il tema della disabilità”, ha spiegato il docente dell’Università dell’Aquila Francesco Bizzarri, presidente del Centro universitario sportivo (Cus) dell’Aquila e responsabile dell’organizzazione della rassegna sportiva nazionale.

“Siamo orgogliosi, inoltre, che per la prima volta all’interno dei Cnu, siano state organizzate anche competizioni per paratleti”, ha concluso Bizzarri.