Svolta a Roma Assemblea presidenti consigli regionali

Sostituiti 4 membri Comitato Coordinamento

MAG 17, 2019 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Si è tenuta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti, presso la sede di via Pietro Cossa a Roma, presieduta dalla Presidente Rosa D’Amelio. Nel corso dei lavori – informa una nota – è stata anzitutto illustrata l’agenda dei prossimi appuntamenti. Si è poi provveduto alla sostituzione di quattro membri del Comitato di Coordinamento, anche a seguito dei recenti rinnovi di alcuni Consigli regionali, che è stato integrato con i Presidenti: Josef Noggler – Consiglio provinciale di Bolzano; Lorenzo Sospiri – Consiglio regionale dell’Abruzzo; Mauro Buschini – Consiglio regionale del Lazio; Michele Pais – Consiglio regionale della Sardegna.

Altra decisione è stata la surroga in seno al Comitato delle Regioni di Giuseppe di Pangrazio (già Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo) a seguito della decadenza dalla carica di membro supplente, con il Vice Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Roberto Santangelo. L’Assemblea ha poi provveduto alla presa d’atto sia dello schema dell’Accordo di nomina del Responsabile del trattamento dei dati sensibili, in conseguenza del parere reso dal Garante per la protezione dei dati personali, sia del documento di approfondimento sull’allegato 5 del PNA 2013, presentato durante la Giornata nazionale dei Responsabili anticorruzione e trasparenza organizzato dall’ANAC.

Inoltre, su proposta di Donatella Porzi, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, è stata valutata la possibilità di aderire ad “Avviso Pubblico”, associazione di enti locali con l’obiettivo di promuovere e diffondere i valori della Costituzione italiana, la cultura della legalità democratica e della trasparenza.