Scuole chiuse domani a Cesena. La P. civile: “Allerta rossa”

Il Comune: non mettersi in strada se non strettamente necessario

MAG 13, 2019 -

Roma, 13 mag. (askanews) – In considerazione della piena del fiume Savio, che è già esondato, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di domani, martedì 14 maggio. In relazione alla stessa ordinanza, sono sospesi già da stasera i corsi serali. Inoltre dalle 17 di oggi è stata disposta la chiusura delle palestre comunali.

Sul fronte della viabilità, la tangenziale resta chiusa in direzione Forlì dallo svincolo Montefiore fino al termine dell’arteria; chiusa via Roversano da Ponte Vecchio fino ai Maceri; via Machiavelli fra le due rotonde; via Fornasaccia e via Fiume Ronta. La pista ciclabile sull’argine del fiume Savio è crollata in vari punti ed è inagibile. Chiusa anche la passerella ciclopedonale sul Savio e il parco Ippodromo.

Nelle ultime ore è stato eseguito l’intervento di rialzo arginale ai lati del Ponte del Risorgimento tramite posa sacchi di sabbia. È in corso il monitoraggio della zona Martorano/Ronta per individuare situazioni e case a rischio allagamento e, nel caso, intervenire tempestivamente.

La Protezione civile ha emanato un’allerta rossa per criticità idraulica anche nel territorio di Cesena fino alle ore 24 di domani. Il Comune ha invitato “la cittadinanza a non mettersi in strada se non strettamente necessario e in ogni caso a prestare la massima attenzione”.