Header Top
Logo
Giovedì 20 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Mind the gap: Il Messaggero lancia un sito sul divario di genere

colonna Sinistra
Domenica 12 maggio 2019 - 12:39

Mind the gap: Il Messaggero lancia un sito sul divario di genere

Domani a Villa Blanc la presentazione
Mind the gap: Il Messaggero lancia un sito sul divario di genere

Roma, 12 mag. (askanews) – “Mind the gap”: la breve frase che da decenni avverte i viaggiatori di fare attenzione al buco tra il binario e la piattaforma dell’underground londinese è il titolo scelto per il sito che Il Messaggero lancia domani, una supersezione tutta dedicata ai limiti, ai problemi, ma anche a conquiste e possibilità del mondo femminile.

L’iniziativa nasce dall’idea di descrivere e contrastare il più tenace dei gap che continua a caratterizzare la società odierna, in Italia più che altrove. È il ‘buco’ che divide donne e uomini in termini di opportunità, che costringe le lavoratrici a scegliere tra carriera e famiglia, che alimenta stereotipi e contribuisce in fin dei conti ad allungare l’assurda scia di sangue dei femminicidi.

Mind the gap in questa narrazione renderà conto anche di tutte le notizie che riguardano la capacità di creazione del mondo femminile, si parlerà di come fare rete, di solidarietà femminile”, spiega Franca Giansoldati, che ha curato lo speciale che accompagna il lancio del sito e che nell’articolo di introduzione snocciola i numeri forniti dal World Economic Forum, a fotografare il quadro, impietoso, del divario di genere nel nostro Paese: tra percentuale di donne dirigenti (17% ), divario di stipendi e ‘gap’ vari, l’Italia arriva 118a su 144 paesi. E domani una nuova ricerca accompagnerà la presentazione del progetto de Il Messaggero a Villa Blanc (via Nomentana 216, Roma) sede della business School della Luiss: uno studio durato oltre un anno ha analizzato e cerca di spiegare le dinamiche che creano e mantengono gli squilibri tra donne e uomini nel mondo aziendale. Lo studio verrà presentato a Villa Blanc durante primo di un ciclo di incontri dal titolo ‘Donne e autostima”. Partecipano Azzurra caltagirone, Ad de Il Messaggero, il direttore Virman Cusenza, e Maria Latella modererà gli interventi, tra gli altri, della psicologa Anna Zanardi e di di Sabina Belli, CEO di Pomellato e autrice del libro ‘D come donna C come ceo’.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su