Dal primo al 5 maggio in Trentino torna Gemme di gusto

Manifestazione giunta alla nona edizione

APR 30, 2019 -

Roma, 30 apr. (askanews) – Conto alla rovescia per la nona edizione di Gemme di gusto, l’ormai tradizionale appuntamento che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza per omaggiare l’arrivo della bella stagione, tra aperitivi, degustazioni e passeggiate nella natura. L’appuntamento è dall’1 al 5 maggio lungo tutto il Trentino – dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dal Lago di Garda alla Valle di Cembra, passando per Trento – tra trekking, visite guidate, incontri con i produttori e degustazioni che coinvolgono oltre cinquanta soci dell’Associazione.

Si inizia mercoledì 1 maggio, con Passeggiate a Calendimaggio (link) a Nogaredo, due trekking alla scoperta del territorio accompagnati da degustazioni guidate. Il giorno seguente, giovedì 2 maggio, è in programma I segreti della Natura (link), a San Michele all’Adige. Una serata, con inizio alle ore 19.00, presso la scenografica Cantina Storica Rotari, alla scoperta delle erbe spontanee e degli asparagi di Zambana di As.T.A. Giovedì 2 e venerdì 3 maggio, dalle 9.00 alle 19.00, ad Ala, è invece la volta di Enotour di Primavera (link), iniziativa organizzata da Borgo dei Posseri per conoscere i sentieri che attraversano l’azienda passeggiando tra i vigneti.

Nelle stesse due giornate, ma a Lavis, dalle 15.00 alle 19.00, si svolge Bianco, giallo e rosso (link), degustazione dei sapori primaverili della Piana Rotaliana.Venerdì 3 maggio, a Villazzano di Trento, dalle 16.00 in poi, è in programma A spasso con gli alpaca. Sabato 4 maggio l’appuntamento è alle 14.30 a Grumes di Altavalle per Bimbi in spalla, passeggiata enogastronomica dedicata alle famiglie con bimbi più e meno piccoli. Sabato 4 e domenica 5 maggio, alle ore 10.00 e alle ore 15.00, la Cantina Donati Marco di Mezzocorona aspetta tutti gli appassionati per Degustazione nel vigneto. Domenica 5 maggio, a partire dalle 11.30, a Palù di Giovo torna Baiti en festa (link), suggestivo trekking enogastronomico di 5 km tra le baite di campagna e i muretti a secco del comune di Giovo, alla scoperta dei sapori del territorio, tra canti della tradizione montanara e laboratori per bambini a cura de Il Girasole.