Rischio valanghe, il Soccorso Alpino richiama a massima prudenza

Pianificare le attività sulla neve fuori dalle zone monitorate

APR 29, 2019 -

Roma, 29 apr. (askanews) – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico richiama alla massima prudenza per il rischio di importanti valanghe su numerose zone dell’Arco Alpino e sulle Dolomiti, considerate le intense precipitazioni di neve degli ultimi giorni.

“Tutte le attività sulla neve fuori dalle zone monitorate (comprensori sciistici e vie di comunicazione), devono essere attentamente pianificate. Nelle zone montane interessate dalle precipitazioni delle ultime ore è presente un alto rischio, con possibili distacchi spontanei di valanghe di neve fresca lungo i pendii ripidi in tutte le esposizioni”, suggerisce in una nota il Soccorso Alpino.

“Per maggiori informazioni invitiamo a consultare i bollettini “neve e valanghe” delle ARPA regionali o il servizio METEOMONT, oltre a verificare quali vie di comunicazione montane sono eventualmente chiuse al traffico. Il presente avviso è da intendersi valido anche per le prossime giornate, interessate da ulteriori apporti di neve in quota”, conclude.