Ponte Morandi, Regione Liguria convoca il tavolo per indennizzi

Dopo l'approvazione del decreto "Sblocca cantieri"

APR 19, 2019 -

Roma, 19 apr. (askanews) – Regione Liguria ha convocato per mercoledì prossimo 24 aprile, alle 13.30, il tavolo PRIS, Programmi Regionali di Intervento Strategico, a cui parteciperanno la stessa Regione e la struttura commissariale per la demolizione e ricostruzione di ponte Morandi.

Come è stato ribadito più volte a chi chiedeva una convocazione unilaterale da parte di Regione Liguria, per agire era necessario un atto del governo: dopo l’approvazione del decreto “Sblocca cantieri”, in cui è stata inserita l’autorizzazione al Commissario straordinario per procedere con il PRIS, Regione Liguria si è mossa immediatamente in questa direzione, come aveva da tempo annunciato.

Il PRIS è stato lo strumento, unico in Italia nel suo genere, che ha permesso gli indennizzi che sono stati poi sussunti nella legge Genova, e rimane lo strumento idoneo a risarcire anche i residenti ai confini della “zona rossa” (interferiti dal cantiere del ponte), grazie ai fondi a disposizione del Commissario straordinario.

Nella riunione convocata per la prossima settimana si delineerà il percorso più idoneo per procedere.