Milano, comune acquisisce aree di Unipolsai per uso agricolo

Valore 5,7 milioni, ceduti 530mq per estinguere contributi dovuti

APR 19, 2019 -

Milano, 19 apr. (askanews) – La giunta del comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per l’acquisizione di alcune aree di proprietà di Unipolsai Assicurazioni del valore complessivo di 5.746.107 euro. Il valore delle aree da 5928.900 metri quadrati compensa il debito maturato dalla società Unipolsai Assicurazioni con l’amministrazione. L’obiettivo della giunta, ha spiegato Palazzo Marino in una nota, è completare il disegno naturale del parco ‘Bosco in Città’, espandendolo a nord-est, e migliorare la viabilità di collegamento dell’area di Santa Giulia verso i quartieri limitrofi e il centro città.

Nella nota, il comune ha spiegato che la vicenda è legata all’attuazione del Piano Particolareggiato di via Ripamonti, un intervento a destinazione produttivo/terziario realizzato negli anni ’90 dalle società Inedil Iniziativa Edile e Inil Iniziative Immobiliari Lombarde. UnipolSai, subentrata anni dopo quale proprietaria dell’area a Premafin Finanziaria che era sua volta subentrata a Inedil e Inil, ha proposto all’amministrazione, in luogo del versamento degli oneri di costruzione ancora dovuti per l’esecuzione del Piano, la cessione di aree agricole di sua proprietà collocate tra il Parco ‘Bosco in Città’ e il Parco di Trenno e ricadenti all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Nell’accordo rientra anche la cessione al comune di 4.023 metri quadrati di aree stradali, corrispondenti a un tratto di via Dei Pestagalli all’altezza di via Medici del Vascello. Il Comune di Milano ha avviato un processo di acquisizione dalle proprietà private dell’intero tratto stradale che consentirà alla viabilità locale e alle linee di trasporto pubblico un più facile collegamento dell’area di Santa Giulia con i quartieri posti a nord della stessa e il centro togliendole dall’attuale degrado. L’amministrazione si farà carico dei lavori necessari a riqualificare la strada, oggi non adeguata per un uso pubblico, effettuando le tombinature, l’illuminazione, l’asfaltatura e i marciapiedi.