Paolo Voltini eletto presidente di Coldiretti Lombardia

Succede a Ettore Prandini da novembre al vertice nazionale

APR 18, 2019 -

Milano, 18 apr. (askanews) – E’ Paolo Voltini il nuovo presidente di Coldiretti Lombardia: è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei delegati lombardi che si è tenuta a Milano alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

Voltini, 46 anni, succede nell’incarico a Ettore Prandini, chiamato dal novembre scorso al vertice della Coldiretti nazionale. “Continuerò il percorso fatto fin qui dal presidente Prandini – ha dichiarato Voltini – mettendo al centro il rapporto con i nostri soci per affrontare al meglio le sfide che abbiamo davanti, nell’interesse dell’agricoltura lombarda e del ‘made in Italy’ agroalimentare”

Il neopresidente regionale è originario di Torricella del Pizzo, nella zona del Casalasco, in provincia di Cremona, dove è titolare di un’azienda agricola che produce pomodoro. Alla guida della Federazione provinciale Coldiretti di Cremona dal 2014 e vicepresidente di quella regionale lombarda dallo scorso anno, Voltini è inoltre presidente del Consorzio casalasco del pomodoro e del Consorzio agrario di Cremona, oltre che presidente di Uecoop Lombardia.

Con Paolo Voltini fanno parte del Consiglio della Federazione Coldiretti Lombardia: Paolo Carra (Mantova, vicepresidente regionale), Ettore Prandini (Brescia), Alberto Brivio (Bergamo), Alessandro Rota (Milano, Lodi, Monza Brianza), Fortunato Trezzi (Como, Lecco), Fernando Fiori (Varese), Silvia Marchesini (Sondrio), Stefano Greppi (Pavia), Enrico Bettoni (Brescia), Simone Minelli (Mantova), Alberto Lucotti (Pavia), Wilma Pirola (Donne Impresa), Franca Sertori (Pensionati), Carlo Maria Recchia (Giovani).