Header Top
Logo
Venerdì 19 Aprile 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Volkswagen presenta a Shanghai prototipo Suv elettrico ID.Roomzz

colonna Sinistra
Lunedì 15 aprile 2019 - 16:03

Volkswagen presenta a Shanghai prototipo Suv elettrico ID.Roomzz

Sul mercato dal 2021. Potenza 306 CV, autonomia 450 km
Volkswagen presenta a Shanghai prototipo Suv elettrico ID.Roomzz

Milano, 15 apr. (askanews) – Volkswagen amplia la famiglia ID. a trazione elettrica con la nuova ID. Roomzz, un Suv a emissioni zero nella categoria cinque metri. Dopo la più compatta ID. Crozz, la Volkswagen presenta così il secondo prototipo Suv a trazione elettrica. La versione di serie della ID. Roomzz, sarà su strada a partire dal 2021. La Volkswagen presenta il prototipo in anteprima mondiale ad Auto Shanghai 2019 (dal 18 al 26 aprile) per omaggiare la Cina, che attualmente è il più grande mercato per gli zero emission vehicles. Con questo Suv, Volkswagen prosegue nella sua offensiva elettrica basata sulla famiglia ID: oltre alla ID. Roomzz, ci sono la ID. Crozz e la compatta ID. (il cui debutto sul mercato è previsto nel 2020), l’icona ID. Buzz e la futuristica berlina ID. Vizzion (che debutterà sul mercato nel 2022). Come tutti i modelli ID., anche la nuova ID. Roomzz si basa sull’innovativo pianale modulare per veicoli elettrici MEB.

A bordo della ID. Roomzz interagiscono i sistemi IQ.Drive, grazie ai quali il prototipo è in grado di destreggiarsi nel traffico in modo completamente automatizzato. Sotto il nuovo marchio IQ.Drive, la Volkswagen raggruppa tutti i sistemi di assistenza e le tecnologie che portano verso la guida autonoma. Il passaggio dalla modalità di marcia manuale ID. Drive alla modalità completamente automatizzata ID. Pilot è semplicissimo: il guidatore appoggia una mano per almeno cinque secondi sul logo VW nel volante, dopodiché il computer della ID. Roomzz assume il controllo della vettura. Il sistema di sterzo IQ., sviluppato dagli ingegneri Volkswagen, disaccoppia il piantone dello sterzo e, spostando il volante nella sua posizione di riposo, libera spazio nella zona della plancia. Se il guidatore desidera rimettersi al volante, preme nuovamente il logo VW. A questo punto il volante fuoriesce e viene sincronizzato con la posizione delle ruote. La strumentazione è fluttuante: il pannello digitale interamente rivestito in vetro con plancia e volante sembra fluttuare nello spazio davanti al guidatore. Inoltre in modalità ID.Pilot, le configurazioni completamente nuove dei sedili trasformano l’ampio abitacolo in un salotto su ruote.

La ID. Roomzz è mossa da due motori elettrici. Il propulsore coassiale anteriore e il motore elettrico posteriore sviluppano rispettivamente 102 e 204 CV (75 e 150 kW). Dalla combinazione dei due motori risulta una potenza di sistema di 306 CV (225 kW). In condizioni normali la trazione è posteriore. Un collegamento elettrico distribuisce in poche frazioni di secondo la spinta della trazione integrale 4MOTION tra asse anteriore e posteriore, non appena sia necessario per motivi legati alla dinamica di marcia. Inoltre, la ID. Roomzz può marciare anche permanentemente a trazione integrale. I due motori vengono alimentati da una batteria agli ioni di litio montata nel pianale della vettura, la cui capacità è di 82 kWh. La ID. ROOMZZ accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente). Nel ciclo NEDC (Cina) il prototipo ha un’autonomia di 475 km, mentre nel ciclo WLTP europeo la sua autonomia massima è di 450 km. La batteria si ricarica tramite un’interfaccia induttiva o tramite il convenzionale connettore di carica.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su