A Siena dal 12 al 14 aprile Dolci, dolcezze e motori

Edizione al debutto in piazza del Campo

APR 10, 2019 -

Roma, 10 apr. (askanews) – A Siena tutto pronto per il debutto di “Dolci, dolcezze e motori”. Dalle 13.00 di venerdì 12 aprile fino alle 21.00 di domenica 14 aprile Piazza del Campo sarà lo straordinario scenario per un fine settimana all’insegna del gusto. Una ricca mostra mercato a cui partecipano le aziende e gli artigiani del territorio, porterà alla scoperta della migliore tradizione dolciaria senese e toscana, raccontando una storia lunghissima profumata di mandorle e miele, spezie e canditi che ancora oggi si rinnova grazie al tramandarsi di saperi e ricette preziose.

Un viaggio che parte dalle IGP di ricciarelli e panforte, che raccontano Siena nel mondo, poi arrivare a prodotti come i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua accanto ai quali troveranno spazio anche le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci. L’assaggio di queste specialità sarà accompagnato da vini liquorosi che offriranno al pubblico la possibilità di conoscere alcune eccellenze enologiche del territorio toscano.

Due i momenti di approfondimento e cooking show: sabato 13 aprile alle 16.00 Sabrina Fattorini (Associazione cuochi senesi – Cna Siena) presenta “I dolci senesi diventano gourmet” mentre domenica 14 aprile alle ore 16.00 Nicola Natili con l’aiuto dei maestri pasticceri offre saggi e assaggi tra storia e gusto con “La storia di Siena in un morso” un appuntamento che racconta come nasce il panforte e i dolci tradizionali di Pasqua.

Nella tre giorni la piazza accoglie anche passioni dal sapore moderno. Per chi ama i motori arriva “Uisp Tuning 4 All”, il raduno nazionale di auto tuning. Dopo due anni di grande successo al padiglione 31 del Motor Show di Bologna, l’appuntamento si rinnova a Siena dove oltre 30 mezzi provenienti da tutta Italia, daranno vita a una un’emozionante mostra all’insegna della passione.

Il tuning è una pratica che porta a modificare le caratteristiche estetiche, meccaniche e prestazionali di un veicolo adeguandolo ai propri gusti. Il fenomeno, che ha origine negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra e che ha vissuto la sua epoca aurea tra gli anni Sessanta e Settanta quando spopolavano le cosiddette ‘hot rod’, ha poi conquistato il mondo intero. “Con Dolci, dolcezze e motori – dichiara Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena – siamo orgogliosi di ospitare una vetrina delle nostre eccellenze dolciarie. È questa una dimostrazione di come l’amministrazione comunale voglia sostenere, attraverso atti concreti, le 2 IGP così prestigiose presenti sul nostro territorio: il panforte ed il ricciarello”.

“Confcommercio – afferma Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena – si adopera da tempo per raccontare il territorio e le sue risorse. Un grande ringraziamento va Co.ri.panf che raggruppa una parte della produzione dolciaria senese e che ha ispirato questa iniziativa rispondendo in maniera convinta all’invito dell’amministrazione comunale. Un modo per portare avanti la loro missione di promozione e valorizzazione della tradizione dolciaria che al contempo è promozione e valorizzazione del territorio. Questa è una manifestazione che può crescere ancora: Dolci, dolcezze e motori si offre infatti come occasione perfetta per diventare vetrina delle IGP dolciarie di tutta Italia”.