La Molisana: in 2019 chiuderà con 150 mln fatturato

Importanti investimenti, a via nuova linea essiccazione pasta lunga

APR 9, 2019 -

Roma, 9 apr. (askanews) – “Una nuova macchina con una tecnologia all’avanguardia che essicca la pasta in metà tempo rispetto al processo tradizionale restituendo un prodotto di migliore qualità, più resistente in cottura, più tenace ed elastico”. Così l’ingegnere Enrico Fava, oggi a Campobasso, ad inaugurare la GPL 180, la nuova linea di essiccazione per la pasta lunga, prima installazione al mondo, proprio a La Molisana. “Sapere che l’azienda pastaia di Campobasso abbia scelto questa nuova linea è per me motivo di grande orgoglio – ha affermato Fava – dalla prima presentazione, alle prove comparative di laboratorio fino allo studio di fattibilità, tutto è stato vissuto in un clima di crescente entusiasmo. Nel settore della pasta secca gli elementi importanti sono la tenuta in cottura a parità di materia prima, la stabilità di essiccazione, l’assenza di carica batterica e l’aspetto. Tutto ciò interessa il prodotto mentre l’affidabilità meccanica è fondamentale per assicurare continuità di produzione indispensabile a garantire la qualità del prodotto finale”.

Oggi La Molisana utilizza solo grano 100% italiano. “Il 35% del fatturato viene dalla vendita dei nostri prodotti all’estero – continua Giuseppe Ferro – Esportiamo in 80 paesi tra cui Canada, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda oltre che in Europa”.

L’incremento di vendite del 30% ha portato l’azienda al quarto posto nel segmento della pasta secca, restando co-leader nel comparto dell’integrale e leader di mercato nella categoria della semola rimacinata di grano duro. “Siamo estremamente soddisfatti degli ultimi dati – afferma l’ad – e nel 2019 stimiamo di arrivare ad un fatturato di 150 milioni di euro”.