Genova, operaio muore cadendo mentre monta rete di protezione

E' precipitato da un'altezza di 20 metri

APR 8, 2019 -

Genova, 8 apr. (askanews) – Incidente mortale sul lavoro questo pomeriggio a Genova. Un operaio di una quarantina d’anni è precipitato da un’altezza di circa 20 metri, per cause ancora da accertare, mentre stava montando una rete di protezione in salita del Gazzo, sulle alture del quartiere di Sestri Ponente.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118, che hanno tentato inutilmente di rianimare l’operaio. Sul caso indagano gli ispettori dell’ufficio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl.

“Ci troviamo di fronte all’ennesima tragedia sul lavoro – ha dichiarato Luca Maestripieri, segretario generale della Cisl della Liguria – che ci lascia ancora una volta senza parole. Indipendentemente dalla dinamica dell’incidente e dalle eventuali responsabilità, che sono tutte da accertare, non possiamo non rilevare che nulla è stato fatto sul tema della prevenzione e dei controlli”.

“Gli incidenti e i morti sul posto di lavoro – ha sottolineato il segretario ligure della Cisl – erano e restano l’emergenza numero uno, da affrontare immediatamente, in modo concreto e non a parole. Purtroppo a livello istituzionale e amministrativo, dal governo a scendere, l’attenzione verso questa emergenza -ha concluso Maestripieri- è inesistente”.