A Torino sfilano ancora i “Sì Tav”: in 10mila in piazza

Chiamparino: "L'opera nell'interesse del Piemonte"

APR 6, 2019 -

Torino, 6 apr. (askanews) – Oltre 10mila persone sono partite in corteo in centro a Torino per manifestare a favore della Tav Torino-Lione. Da Piazza Vittorio hanno percorso via Po scadendo lo slogan “Sì Tav subito”. Al corteo, organizzato dalle mandamin di “Sì Torino va avanti”, Osservatorio 21 e da “Sì Tav Sì lavoro” di Mino Giachino, hanno aderito il centrosinistra, +Europa, Fratelli d’Italia, Confcommercio, Ascom, Ance, gli edili della Cgil, la Fim Cisl e la Uil.

Accompagnati dall’Inno alla gioia di Beethoven (l’inno ufficiale dell’Unione europea) e dalle bandiere europee i manifestanti sono arrivati in piazza Castello.

In piazza anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, in corsa per un secondo mandato: “Bisogna continuare a mantenere l’attenzione politica e democratica sul Tav, i nodi sono solo stati rinviati e non sciolti”, ha detto.

“Io credo che i problemi della Torino-Lione vadano oltre la campagna elettorale. Essere in piazza oggi – ha rimarcato Chiamparino – non è campagna elettorale, ma sostenere le ragioni di un’opera che è nell’interesse del Piemonte”.