Autismo: Auticon apre in Italia, neurodiversità entra in azienda

Società "for profit" impiega persone autistiche come consulenti

APR 2, 2019 -

Roma, 2 apr. (askanews) – Auticon, fornitore internazionale di servizi It, apre la prima sede in Italia. Si tratta di una società for-profit “con finalità sociale che offre consulenza nel settore informatico ad aziende medio-grandi e multinazionali e che assume come consulenti esclusivamente persone nello spettro dell’autismo”.

“È noto da tempo – spiega Auticon – che alcune persone autistiche presentano capacità cognitive particolarmente sviluppate e uniche che le rendono ‘speciali’ quando si tratta di affrontare problemi complessi, soprattutto negli ambiti tecnologici e scientifici. Allo stesso tempo, le loro diverse percezioni sensoriali e le scarse capacità relazionali spesso impediscono di trovare un impiego adeguato alle proprie competenze o di trovarlo del tutto”.

Auticon “intende assumere queste persone, offrendo opportunità di sviluppo professionale in un contesto adeguato alla loro condizione”. E permette ai clienti “di entrare in contatto con questi talenti. Auticon si avvale della figura del job coach, psicologi clinici ed educatori specializzati in autismo che seguono il percorso professionale dei consulenti e mediano con il cliente la predisposizione di un ambiente adatto e favorevole”.

Fondata nel 2011, la società ha sedi in sette Paesi e oltre 400 dipendenti. Tra i clienti importanti figurano Unicredit e Allianz, mentre nell’assetto societario ci sono la famiglia Porsche e il fondatore del gruppo Virgin, Richard Branson.