A Pisa air show con Frecce Tricolori e piloti disabili

Il 19 maggio attese 100mila persone per la Pan e il WeFly! Team

APR 2, 2019 -

Pisa, 2 apr (askanews) – A due anni di distanza dall’ultima esibizione, il 19 maggio 2019, sul lungomare di Tirrenia, a Pisa, tornano le Frecce Tricolori, accompagnate in questa occasione dal WeFly! Team l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, gemellato dal 2018 con la 46esima Brigata Aerea di Pisa.

Il programma della manifestazione è stato presentato martedì 2 aprile a palazzo Gambacorti a Pisa nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del generale Girolamo Iadicicco, comandante della 46esima Brigata Aerea – storico reparto da trasporto dell’Aeronautica Militare che ha sede sull’aeroporto di San Giusto – di Salvatore Iacono, presidente dell’Aero club di Pisa e di Paolo Pesciatini, assessore al Turismo del Comune di Pisa.

“Alla manifestazione – ha illustrato Iacono – parteciperanno anche aerei del Reparto sperimentale volo, un elicottero del 15esimo Stormo di Cervia e alcuni aerei della stessa 46esima Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare. Inoltre è stata chiesta la partecipazione dei paracadutisti della Folgore e di unità aeronavali della Guardia di Finanza. Auspichiamo l’arrivo di almeno 100mila persone”.

“Questa iniziativa – ha sottolineato il generale Iadicicco – dimostra ancora una volta quanto le Forze armate si sentano vicino alla cittadinanza”.

“L’evento – ha concluso invece l’assessore Pesciatini – segnerà l’avvio delle iniziative estive del litorale pisano, trasmettendo anche 2 messaggi fondamentali attraverso la presenza del WeFly! Team: libertà e inclusione”.

Le Frecce Tricolori e il WeFly! Team arriveranno a Pisa già venerdì 17 maggio. Per l’occasione la base della 46esima Brigata Aerea sarà aperta alle scuole, alle associazioni del territorio che si occupano di disbilità e alla stampa. Sabato 18, dalle 15.30, le prove sul litorale, domenica 19 alla stessa ora l’Air show vero e proprio.

Le Frecce Tricolori si presentano nella nuova Formazione 2019 al comando del maggiore Gaetano Farina, Pony 0. Il nuovo capoformazione (Pony 1) è il maggiore Stefano Vit, il leader della seconda sezione (Pony 6) il capitano Mattia Bortoluzzi mentre il nuovo solista (Pony 10) è il capitano Massimiliano Salvatore.

Il WeFly!Team, nato nel 2007, è composto da Alessandro Paleri, leader, con oltre 2.800 ore/volo all’attivo, tetraplegico dal 1987 e Marco Cherubini, gregario di sinistra, con circa 1.800 ore/volo, paraplegico dal 1995. Entrambi non hanno l’uso delle gambe e pilotano i loro aerei solo con le mani, grazie a un comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Paleri che è ingegnere aerospaziale. Vola con loro, come gregario destro, Erich Kustatscher, istruttore con oltre 25mila ore/volo all’attivo su aerei ed elicotteri.