Cultura e competitività, workshop Cavalieri Lavoro a Matera

Appuntamento sabato 30 marzo

MAR 28, 2019 -

Roma, 28 mar. (askanews) – La conoscenza è da sempre il motore dello sviluppo e del progresso. Ancor di più oggi, nella crescente dinamica della competizione globale, il dominio della conoscenza diventa il fattore critico del poter competere. La conoscenza è cultura, ricerca, innovazione, formazione, competenze, valori. I sistemi manifatturieri producono conoscenza e hanno bisogno di conoscenza per crescere e competere creando valore. Da Matera, capitale europea della cultura per il 2019, i Cavalieri del Lavoro vogliono riportare l’attenzione sulla stretta interdipendenza tra la capacità di vincere le sfide competitive e la conoscenza e la cultura.

Sabato 30 marzo, la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro terrà a Matera il workshop “Conoscere per Competere” sul rinnovato ruolo della conoscenza per il rilancio economico del Mezzogiorno. Partecipano, come vedi, nomi importanti del mondo dell’impresa e della cultura del Sud. Dopo i saluti di Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Regione Basilicata, Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019 e Gianni Carità, Presidente Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del Lavoro, ci sarà la relazione di scenario di Luca Bianchi, Direttore Svimez.

Seguirà dibattito con Patrizio Bianchi, Ordinario di Economia applicata – Università degli Studi di Ferrara e Assessore al Coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Regione Emilia-Romagna, Alberto Bombassei, Presidente Brembo e Presidente Kilometro Rosso, Gaetano Manfredi, Presidente Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane e Rettore Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Nicola Rossi, Ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il workshop prevede quindi le testimonianze di Cavalieri del Lavoro Pietro Di Leo, Amministratore Unico Di Leo Pietro, Angela D’Onghia, già Sottosegretario per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato Ferrarelle, Umberto Quadrino, Presidente Tages Holding.

Concluderanno i lavori gli interventi di Alberto Bonisoli, Ministro per i beni e le attività culturali, e Antonio D’Amato, Presidente Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.?

PROGRAMMA

“CONOSCERE PER COMPETERE”