Bmw porta in strada e su pista a Vallelunga la nuova roadster Z4

Più lunga ma più agile e leggera. Piacere di guida al top

MAR 28, 2019 -

Milano, 28 mar. (askanews) – A un anno e mezzo dall’uscita di produzione della Z4, Bmw ha presentato in strada e in pista a Vallelunga la nuova versione della roadster, caratterizzata da un design aggressivo e filante, misure più generose e dal tettuccio solo in tela. Nella parte anteriore spicca la nuova calandra con design reticolato, i gruppi ottici angel eye, e le nervature sul cofano, mentre la parte posteriore è caratterizzata da uno spoiler importante e gruppi ottici a led con design a L che fasciano i passaruota. All’interno è presente il nuovo pacchetto di infotainment con quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e da un control display da 10,25 pollici, con i comandi raccolti in forme esagonali e materiali e finiture di segmento premium.

All’esterno la modifica più evidente è la posizione dell’abitacolo, più centrale e meno vicino all’assale posteriore, che si traduce in una distribuzione dei pesi molto equilibrata 50/50 e in un bagagliaio con una capienza aumentata del 50% a 281 litri. Questo anche grazie a un telaio più lungo (8,5 cm) e largo (7 cm), ma con un passo più corto (-2,5 cm) e un baricentro più basso che esaltano l’agilità della Z4, resa anche più maneggevole grazie a un peso ridotto di circa 65 kg. Il risultato è una vettura estremamente performante in curva grazie anche a uno sterzo molto preciso e a una frenata potente e stabile anche alle alte velocità, come è emerso dalla prove in pista. Fluido e poco invasivo l’intervento dell’elettronica che non toglie nulla, anzi esalta, il piacere di guida mentre il comportamento dinamico si può regolare su tre modalità Comfort, Sport e Sport Plus.

Tre le motorizzazioni disponibili, tutte Euro 6d-Temp con filtro antiparticolato: due quattro cilindri da 2,0 litri con potenze di 197 CV per la sDrive 20i e 258 CV per la 30i e un 3,0 litri sei cilindri in linea da 340 CV e ben 500 Nm di coppia per la M40i. Tutte le versioni montano di serie lo sterzo adattivo e il cambio sequenziale a 8 marce, mentre il pacchetto M Sport che comprende sospensioni adattive, freni maggiorati e differenziale posteriore elettronico sono di serie solo sulla versione top di gamma. Quanto alle prestazioni, la M40i è capace di uno 0-100 di appena 4,6 secondi a fronte di consumi di circa 7,4l/100km, mentre i 2,0 litri impiegano 6,6 secondi nella versione da 197 CV e 5,4 secondi per quella da 258 CV che può contare su un coppia di ben 400 Nm per un piacere di guida e un sound che non hanno nulla da invidiare alla sorella più potente. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, completati dall’assistente di parcheggio e manovra. Quanto ai prezzi si parte da 43.800 euro fino ai 66.800 della M40i.