Campania, “Tennis e salute”: tour prevenzione riparte da Napoli

12-13-14 aprile al Tennis Club Napoli e sul lungomare Caracciolo

MAR 27, 2019 -

Napoli, 27 mar. (askanews) – “Tennis & Friends-Salute e sport…sport è salute”. Il tour della prevenzione riparte da Napoli il 12-13 e 14 aprile al Tennis Club Napoli e sul lungomare di via Caracciolo. Dopo l’edizione del 2018, nella settimana della Giornata Mondiale della Salute, il Tennis Club Napoli ospita di nuovo la prima tappa annuale dell’evento dedicato alla prevenzione gratuita. Le equipe sanitarie saranno impegnate non solo nei controlli, ma anche nell’attività di informazione verso il pubblico. L’obiettivo primario è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione della salute per salvaguardare il benessere del cittadino e al tempo stesso ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Comitato Tecnico-Scientifico di Tennis & Friends Napoli, composto da specialisti nel campo sanitario ha costituito un preciso percorso di check-up per il paziente nel Villaggio della Salute a disposizione gratuitamente di tutti i visitatori che vorranno sottoporsi ai controlli. L’appuntamento di venerdì 12 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano, grazie al sostegno del MIUR, degli Assessorati allo Sport e alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, con la realizzazione di attività nei Villaggi della Salute e dello Sport, sottolineando l’impegno della manifestazione nel sensibilizzare anche i giovani. Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà libero con la possibilità per i visitatori di effettuare controlli gratuiti in 18 specialistiche (dotate di 44 postazioni), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.

Soltanto lo scorso anno Tennis & Friends ha registrato oltre 70mila presenze per un totale, in otto anni, di 200mila visitatori e oltre 66mila check-up gratuiti effettuati. Delle persone visitate, il 38% è stato richiamato per esami diagnostici, il 6,5% è stato sottoposto ad intervento chirurgico e il 35% in terapia farmacologica. Lo scorso anno a Napoli, oltre 15mila persone hanno affollato il Villaggio della Salute di Tennis & Friends, con oltre 4.500 check-up gratuiti realizzati.

(segue)