Presentato il volume “La Galleria Borghese” della Treccani

Un libro per celebrare un luogo dove trionfa l'immagine con l'immagine

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – Un libro per celebrare un luogo dove trionfa l’immagine attraverso l’immagine. E’ il volume fotografico, in edizione a tiratura limitata, che Treccani ha dedicato alla Galleria Borghese, il terzo della prestigiosa collana “Palazzi d’Italia”, presentato a Roma dal direttore generale della Galleria Borghese Anna Coliva e dal direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray. L’autore delle immagini fotografiche è Luciano Romano.

Celebre soprattutto per la sua pinacoteca, la Galleria Borghese in questa opera editoriale è raccontata e illustrata in relazione ai suoi ambienti, interni ed esterni, eleganti e sofisticati. Progettata dall’architetto di fiducia del Papa e del Cardinale, Flaminio Ponzo, per essere un museo ma anche un luogo multifunzionale di cultura e di ispirazione: musica, una piccola biblioteca per gli studi, luoghi per la contemplazione di rare piante e animali, spazi dedicati alla tecnologia moderna dell’epoca, dagli automi a specchi, lenti e orologi unici e bizzarri, senza contare la parte agricola della Villa, la riserva del ghiaccio, il giardino zoologico e il Teatro dell’Universo.

“Quello di Villa Borghese fu un programma eccezionale, la cui coerenza e complessità tematica si manifestarono nell’assoluta originalità formale, non nei rimandi eruditi”, afferma Anna Coliva nel suo saggio di apertura. “La straordinarietà della visione non consisteva tanto nell’accordo tra i contenuti tematici delle sculture della collezione – che si dovevano risistemare secondo un nuovo ideale di linearità, chiarezza, allineamento – e quelli, anche molto ricercati, dei dipinti o tra questi e i fini celebrativi che vi erano sottesi; quanto piuttosto nel rapporto ? formale, coloristico, materico, spaziale ? con essi. È una visione d’insieme di assoluta originalità che investe ogni particolare”.

“Dai tempi di Stendhal la Galleria Borghese ha consolidato la sua fama di luogo identitario della città di Roma: un luogo scrigno di tesori, che custodisce la bellezza e al tempo stesso la apre alla condivisione di quanti sanno riconoscerla”, sottolinea Massimo Bray.

Alla presentazione alla Galleria Borghese hanno preso parte anche Marco Ruffini, Alessandro Zuccari e Luciano Romano, autore delle immagini fotografiche.

Il volume, in edizione limitata e numerata, ha 408 pagine e 239 fotografie (formato 23,5 x 31 cm).