Mercoledì 27 la Consulta arriva nel carcere di Secondigliano

Presente il giudice della Corte costituzionale Rosario Morelli

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – La Corte Costituzionale entra nel carcere di Secondigliano. Mercoledì 27 marzo, a partire dalle 14, a Napoli, presso la Casa Circondariale di Secondigliano (Via Roma verso Scampia, n. 350), il giudice della Corte costituzionale Rosario Morelli incontrerà i detenuti nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”. Nella Sala della palestra dell’Istituto, dopo una lezione che prenderà spunto dal frammento di Costituzione “effettiva partecipazione”, il giudice risponderà alle domande che i detenuti vorranno rivolgergli.

Il progetto “Viaggio nelle carceri” è stato deliberato dalla Corte l’8 maggio 2018 e, in continuità con il “Viaggio nelle scuole”, risponde anzitutto all’esigenza di aprire sempre di più l’Istituzione alla società e di incontrarla fisicamente per diffondere e consolidare la cultura costituzionale. Con la scelta del carcere, la Corte intende anche testimoniare che la “cittadinanza costituzionale” non conosce muri perché la Costituzione “appartiene a tutti”.

Il progetto – grazie alla collaborazione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità – prevede un ciclo di incontri in diverse carceri italiane. Il primo si è svolto il 4 ottobre 2018 a Rebibbia Nuovo complesso. Sono seguiti, sempre nel 2018, San Vittore, Nisida minorile, Terni, Genova-Marassi, Lecce femminile. Nel 2019, dopo Sollicciano, Potenza, Padova e Napoli seguirà Bologna.

I giornalisti e i cineoperatori interessati a seguire di persona l’incontro dovranno accreditarsi entro martedì 26 marzo, 17, inviando una e-mail con nome e testata a tutti e due questi indirizzi: ufficio.stampa@cortecostituzionale.it, cc.secondigliano.napoli@giustizia.it

L’ingresso al carcere di Secondigliano sarà consentito tra le 13 e le 13,30 di mercoledì 27 marzo.