Lombardia, il 20 marzo Giornata regionale contro le mafie

Al Pirellone testimonianze giornalisti Ruotolo, Càstano e Campesi

MAR 16, 2019 -

Milano, 16 mar. (askanews) – Mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber del Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, si terrà un evento promosso dall’assemblea lombarda nell’ambito della “Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”. Sarà dedicato ai giornalisti vittime di mafia e comincerà alle 9:15. I lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi. Seguiranno gli interventi del presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana e di Delia Campanelli, direttore dell’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia. A introdurre il tema della giornata sarà Nando dalla Chiesa, presidente del Comitato tecnico scientifico.

A seguire è in programma uno stacco musicale con la partecipazione di Kento, autore di rap, che precederà le testimonianze dei giornalisti Sandro Ruotolo, Ester Càstano e Claudio Campesi. Le conclusioni saranno a cura di Monica Forte, Presidente della Commissione speciale Antimafia.

All’evento, promosso dalla Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità presieduta da Monica Forte (M5Stelle) in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, parteciperanno gli studenti milanesi dell’Istituto “Einstein” e dell’Istituto “Gentileschi” e i ragazzi e le ragazze del Liceo “De Andrè” di Brescia. A loro il compito di illustrare l’opera e l’impegno contro la criminalità organizzata dei tre giornalisti autori d’inchieste scomode che in modi diversi sono costate loro la vita: Giuseppe Fava, Giancarlo Siani e Cristina Cosimo. Gli studenti del Liceo classico “Manin” di Cremona presenteranno, invece, il loro laboratorio di giornalismo e mafia.